La Fondazione è diretta dal Consiglio di Fondazione.

Il Consiglio di Fondazione si compone attualmente di:
avv. Franco Masoni, Presidente,
avv. Marina Masoni, Vice Presidente.

e dei Membri signori:
ambasciatore em. dott. Pasquale Baldocci, Muralto,
dott. Luciano Giudici, Locarno,

avv. Giovanna Masoni-Brenni, Lugano,
avv. Paola Masoni-D’Andrea, Lugano,

avv. Luigi Mattei, Bellinzona.

DOVE SIAMO

La Fondazione ha sede a Lugano, in Via Frasca 10.

La Fondazione è raggiungibile al numero +41 91 912 31 10 nonché all’indirizzo email: info@fondazionepicaalfieri.ch

Per maggiori informazioni si consulti la pagina dei contatti.

SCOPO E NASCITA

Lo scopo è onorare la memoria dei coniugi Laura Raja in Pica-Alfieri e dott. Ferdinando Pica-Alfieri.

Ciò si realizza concretamente con opere, sussidi e attività nel Distretto di Lugano e nell’enclave di Campione d’Italia, nei settori della cultura; delle arti figurative e grafiche; di esposizioni anche permanenti; degli studi economici e storici ed altri di livello accademico atti (allora) a favorire il nascere d’una università apolitica e aconfessionale; della dotazione ospedaliera con apparecchiature le più avanzate; della natura, dell’ambiente, degli animali domestici abbandonati e di quelli selvatici minacciati.

La molteplicità degli scopi richiede che essi siano perseguiti su un certo arco di anni, più che con iniziative dirette della Fondazione, possibili ma molto esigenti, sostenendo serie attività di terzi rientranti negli scopi statutari.

La Fondazione fu fortemente voluta dal defunto, che l’istituì erede, in caso di premorte della moglie, già in un testamento del 3 marzo 1977. L’amministrazione della Fondazione fu dal defunto affidata ai suoi esecutori testamentari, gli avvocati della famiglia Masoni-Fontana.

Le due pagine di tale primo testamento (poi modificato quanto agli scopi) si possono vedere qui di seguito:

ATTIVITÀ

La Fondazione è operativa dal 2006 e, nel corso degli anni, ha deliberato o distribuito una serie di aiuti e continua a farlo.

Gli aiuti più significativi sono stati dati o assicurati a questi enti:

• Pro Natura per il ripristino del Lago di Muzzano
  • Protezione degli animali
  • Fondazione del Cardiocentro
  • Comitato italo svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo
  • Archivio del Moderno: progetti di ricerca selezionati
  • Associazione Arte e Cultura: sostegno per pubblicazioni
  • USI, Università della Svizzera Italiana
  • oltre una serie di piccoli aiuti

Il contributo più alto finora fu quello di finanziare, per la metà, il MR1, il grande apparecchio di risonanza magnetica acquistato dal Cardiocentro in azione combinata con l’OCL.

La Fondazione ha inoltre deliberato l’acquisto di opere del periodo novecentista del defunto Architetto luganese Mario Chiattone, che potrebbero costituire uno dei punti di riferimento del Polo Culturale (gran parte dei disegni di Mario Chiattone sono stati da lui, in vita, donati al Gabinetto Disegni e Stampe del Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa).

RINGRAZIAMENTI

Grazie di cuore.

La Fondazione è riconoscente all’Autorità Federale di Vigilanza sulle fondazioni (Segretariato del DFI), che ebbe sempre per essa un atteggiamento positivo e incoraggiante.

La Fondazione è grata ai medici curanti del defunto, il cardiologo prof. Tiziano Moccetti, il medico di famiglia dott. Francesco Beretta Piccoli e il geriatra dott. Franco Tanzi nonché al personale dell’ Hotel Splendid Royal e a diverse infermiere, per il sostegno morale che diedero al defunto dott. Ferdinando Pica Alfieri.