La Fondazione dott. Ferdinando e Laura Pica-Alfieri, Lugano, ha per scopo di onorare la memoria dei coniugi Laura Raja in Pica-Alfieri e dott. Ferdinando Pica-Alfieri con opere, sussidi e attività nel Distretto di Lugano e nell’enclave di Campione d’Italia, nei settori della cultura; delle arti figurative e grafiche; di esposizioni anche permanenti; degli studi economici e storici ed altri di livello accademico atti (allora) a favorire il nascere d’una università apolitica e aconfessionale; della dotazione ospedaliera con apparecchiature le più avanzate; della natura, dell’ambiente, degli animali domestici abbandonati e di quelli selvatici minacciati: lo statuto della fondazione è consultabile nella sezione documenti ;

La molteplicità degli scopi richiede che essi siano perseguiti su un certo arco di anni, più che con iniziative dirette della Fondazione, possibili ma molto esigenti, sostenendo serie attività di terzi rientranti negli scopi sociali.